Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

giovedì 14 luglio 2011

Lilac Knots

Come da titolo...nodi!! Tanti, tanti, tanti nodi! 
Anche in questo caso non posso che ringraziare J.D. Lenzen i cui splendidi tutorial, che potete trovare sul suo canale YouTube Tying It All Together, mi hanno consentito di realizzare questa creazione.
Cominciamo dalla parte più semplice ovvero la collana: Four Strand Round Braid in cordoncino di cotone cerato nero a cui ho applicato una chiusura a T realizzata in rocailles 11/0.
Ed ora veniamo al pendente...sono partita da un semplice gomitolo di cotone color lilla ed utilizzando un'anima di filo di metallo da 0,50 mm vi ho costruito attorno il Round Crown Sinnet
Il risultato è un cordoncino piuttosto rigido che ho utilizzato per creare il Cloud Knot, delle due porzioni rimaste libere una l'ho arrotolata ed agganciata alla collana, mentre l'altra va ad ospitare un ciondolo in peyote realizzato con delica 11/0, rocailles 15/0 e perle cerate da 3mm. 
Beh giudicate voi...


pendente nodo celtico e ciondolo in peyote con decorazione a stella


pendente nodo celtico e ciondolo in peyote con decorazione a stella


pendente nodo celtico e ciondolo in peyote con decorazione a stella


pendente nodo celtico e ciondolo in peyote con decorazione a stella


16 commenti:

  1. è un ciondolo meravigliosamente bello!!!!
    Sei stata brava anche con quel bellissimo nodo che mi piace davvero tanto.
    Ho curiosato il link anzi me lo sono gustato ma per me sono davvero difficili.
    Un abbraccio e buona giornata
    Pinuccia

    RispondiElimina
  2. Paola, che ricamo impeccabile! complimenti

    RispondiElimina
  3. dire che è splendido è riduttivo! E' una meraviglia!!! Son senza parole!! Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  4. Grazie!!! Ci ho impiegato un po' a realizzarlo ma il vostro entusiasmo mi conferma che ne valeva la pena!! grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, mi voglio cimentare anche io in questa realizzazione. Ti volevo chiedere una cosa: quanto dev'essere lungo il filo di metallo ricoperto per realizzare il nodo?
    Grazie mille :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessandra, io ho utilizzato 1 metro di filo di metallo da 0.5 mm che ho ripiegato a metà. Il round crown sinnet gliel'ho costruito intorno utilizzando un filato di cotone (per darti l'idea della dimensione sulla targhetta del gomitolo consigliavano di lavorarlo con i ferri da maglia n.3 ).
    Alla fine ne ho ottenuto un cordoncino molto rigido lungo poco meno di 50 cm e del diametro di circa 2mm. Ora con queste dimensioni, circa 40 cm sono serviti per il nodo e con i restanti ne ho fatto la parte da agganciare alla collana e quella che ospita il ciondolo.
    Tieni presente però che se utilizzi materiali diversi per rivestire l'anima di metallo potrebbe venirti una sezione maggiore e quindi potresti aver bisogno di allungare il cordoncino, ed ha la sua importanza anche quanto "stringi" il nodo.
    Se posso darti un consiglio fai prima un campioncino di pochi centimetri, ti consentirà di capire bene quanto materiale ti serve soprattutto per rivestire l'anima di metallo.
    E' un lavoro moooooolto lungo ma alla fine da una grande soddisfazione.
    Se vuoi fare una prova immediata per vedere come viene solo il nodo, non sono tanto facili da trovare ma vendono dei cordoncini di cotone cerato da 2mm, o magari anche un laccetto di caucciù, in questo caso con 40 cm dovresti averne anche d'avanzo!
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Paola! Sei stata chiarissima!!!

    RispondiElimina
  8. WOW, che originalità, stai diventando bravissima con i nodi e li usi egregiamente, brava!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alessandra, prego figurati!

    Ciao Antonella, beh bravissima è un'altra cosa però mi diverto a farli! E son contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina
  10. Super design and colors!
    Greetings,
    -Eva Maria

    RispondiElimina
  11. L'ho già detto e lo ripeto:spettacolare!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia !!!
    Realizzi delle cose stupende !!
    Da ora in poi ti seguirò
    e metterò il tuo blog in evidenza
    Bravissima!!!
    Lucia

    RispondiElimina