Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

venerdì 25 maggio 2018

Ciondolo in Quilling: Bouquet di Violette


Carta, meravigliosa carta. Lo so che lo ripeto ogni volta ma non ne posso fare a meno, è un materiale a dir poco straordinario! Questa volta mi sono lanciata in un qualcosa di nuovo per me, ovvero nella costruzione di fiorellini tridimensionali, delle violette.
E' stato un lavoro certosino, con striscioline di carta da 1 mm, ma di cui sono molto soddisfatta, soprattutto considerando che è il primo.
Ho costruito i fiori realizzando un petalo alla volta, ho assemblato i pezzi in piccoli gruppetti da 3 o da 5 disponendoli a corolla, e quindi facendo in modo che convergessero verso il centro, ed infine li ho decorati con una microscopica strisciolina di carta arrotolata a figurare il polline.
Le misure sono davvero ridotte, i fiori a 5 petali hanno un diametro di circa 1 cm, quelli a 3 petali di circa 6 mm mentre le foglioline sono larghe circa 3mm.
Una volta assemblati i fiori e scelta la loro posizione, ho ancorato il tutto ad una base ovale 25x18mm che ho a sua volta inserito in un castone della stessa misura.
Il risultato, montato su un castone ovale di metallo (che compresa anche tutta la decorazione esterna della cornice ha una lunghezza massima di 35 mm) eccolo qui …



Ciondolo realizzato con piccoli fiori di carta lavorati in quilling e montati su una base di metallo


Ciondolo realizzato con piccoli fiori di carta lavorati in quilling e montati su una base di metallo


Ciondolo realizzato con piccoli fiori di carta lavorati in quilling e montati su una base di metallo


Ciondolo realizzato con piccoli fiori di carta lavorati in quilling e montati su una base di metallo


4 commenti:

  1. Che meraviglia, come al solito Paola ti superi sempre!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Wow! Non sembra nemmeno carta! Il risultato è molto bello e tu hai tanta pazienza!
    complimenti
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sabrina! Beh in fondo pazienza ce ne vuole per tutte le creazioni fatte a mano, quando poi si riesce a raggiungere i risultati sperati si sa che ne è valsa la pena!

      Elimina