Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

martedì 12 luglio 2016

Bracciale Bianco e Rosso con … le spille da balia!

Una tecnica nota da tempo, ma sempre attuale, è quella che prevede l'impiego delle spille da balia nella creazione degli accessori più svariati. E' un metodo ideale per utilizzare perline di qualsiasi tipo, sia quelle dalla forma assolutamente perfetta e regolare, sia quelle che abbiamo comprato perché conquistate dal colore ma che, ahimè, non sono adatte per i lavori di tessitura. Altro punto a favore di questa tecnica è che le spille da balia esistono in moltissime misure, potete scegliere quella che preferite in base al progetto che volete realizzare e con il colore che ritenete più adatto (argento, oro, o nere ma so che ne esistono anche di altri colori). 
Sono facili da reperire e quindi da utilizzare in ogni momento dell'anno ma, a mio parere, il periodo migliore per sfoggiare questo tipo di creazioni (in particolar modo i bracciali) è l'estate, stagione per eccellenza durante la quale è bello giocare ed azzardare maggiormente con forme e colori. 
Il caldo e l'afa che spesso ci impediscono, o quasi, di affrontare lavorazioni più complesse in questo caso non sono un problema e poi i bijoux realizzati sono adatti a tutte le età quindi potete farvi aiutare da grandi e piccini (non troppo piccini però, attenzione che non si pungano!) e passare insieme un pomeriggio creativo. 
Cosa bisogna fare? Aprire le spille da balia, inserire le perline preferite, chiudere le spille ed assemblare il tutto. Detto, fatto. Io con le spille da balia nere (ho preferito una misura piccola, sono da 19 mm) ho giocato alternando perle rosse e bianche (queste da 2 mm non sono facili da trovare, le ho scovate grazie all'Angolo Creativo) ed ecco il risultato … ^_^


Bracciale realizzato con perle e spille da balia


Bracciale realizzato con perle e spille da balia


Bracciale realizzato con perle e spille da balia


Bracciale realizzato con perle e spille da balia


5 commenti:

  1. Bellissimo Paola...ne ho visti parecchi di bracciali fatti con le spille da balia ma di solito non mi piacciono troppo per svariati motivi, questo invece è proprio bello hai indovinato tutto lavorazione e accostamento colori e poi non si notano neanche le spille.

    RispondiElimina
  2. Mi son dimenticata i saluti!
    Bacioni e Buona serata,
    Laura

    RispondiElimina
  3. Bellissimo effetto con questi colori!
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina