Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

sabato 29 agosto 2015

Orecchini Fior di Smalto

Si possono realizzare dei bijoux con lo smalto per unghie? Sì! 
Mi sono documentata, ho mescolato le informazioni raccolte con la mia fantasia, ho sperimentato un po’ e in questo post vi mostro i miei primi risultati. 
Cosa si realizza normalmente con lo smalto? Fiori. 
Bastano due mosse: prima si modella il filo metallico e poi si stende lo smalto (anche effettuando più passate per avere un colore omogeneo ed intenso). 
Così è proprio da un fiore che sono partita e, dopo aver  lasciato asciugare per bene i vari strati, ho voluto personalizzarlo un po’ di più. Ho realizzato una stellina a 6 punte con rocailles 15/0 e l’ho fissata al centro del fiore e, per dare quel tocco di luce che non guasta mai, ho inserito anche uno strass. 
Finito il primo fiore ho fatto anche il gemello per utilizzarli come orecchini, eccoli qui …


Orecchini a fiore realizzati con smalto per unghie e decorati con perline e strass


Orecchini a fiore realizzati con smalto per unghie e decorati con perline e strass


Orecchini a fiore realizzati con smalto per unghie e decorati con perline e strass


Orecchini a fiore realizzati con smalto per unghie e decorati con perline e strass


20 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Sono sempre entusiasta di vedere dove può arrivare la fantasia!
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Mi ci è voluto un po' per schiarirmi le idee e capire come volevo fosse il risultato finale ma alla fine sono soddisfatta!

      Elimina
  2. degli splendidi orecchini , brava ciao.

    RispondiElimina
  3. degli splendidi orecchini , brava ciao.

    RispondiElimina
  4. sono una meravigliaaa!!! Con il filo di ferro? Non ho capito bene il procedimento, ma complimenti perchè sembrano in ceramica o cmq no smalto di sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Io ho utilizzato il filo di rame, in pratica lo modelli dandogli la forma dei petali e poi sopra passi lo smalto che automaticamente va da solo a creare una pellicola che riempie tutto il petalo. Fai più passate di smalto in modo da rendere i petali più resistenti ed il colore più intenso e una volta che sono perfettamente asciutti puoi maneggiare il fiore e mettere delle decorazioni. E' più difficile a spiegarsi che a farsi!

      Elimina
    2. Grazie Paola :)
      Ma con il filo di rame in pratica non fai solo il perimetro esterno... parti dal centro e pian pianto "arrotolandolo" arrivi a dare la forma?
      Mi piacciono tanto e vorrei provarci...

      Elimina
    3. No faccio SOLO il perimetro esterno di ogni singolo petalo, una volta raggiunto il numero di petali che voglio blocco il filo metallico in modo che tutto stia ben fermo. A quel punto comincio a passare lo smalto, il pennellino deve essere ben carico e lo posiziono praticamente in orizzontale sul petalo il modo che vada da bordo a bordo, partendo dal centro del fiore vado verso la punta del petalo e lo smalto in automatico crea un sottile strato che riveste tutto lo il petalo. Questo primo strato sarà sottilissimo e delicato, aspetta che si asciughi e poi fai altri strati in modo che tutto diventi più solido e stabile. La primissima passata può essere un po' difficoltosa perché lo smalto tende a scivolare dai bordi, per riuscire al primo colpo bisogna prenderci un pochino la mano ma basta insistere un paio di volte e vedrai che poi non avrai più nessun problema.

      Elimina
  5. Una bellissima idea. Hai sempre avuto una fantasia meravigliosa. Questi orecchini sono adorabili. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvì! A volte mi rammarico di averne anche troppa, faccio fatica a star dietro alla mia fantasia! ^_^

      Elimina
  6. Non ci posso credere, sono una meraviglia!!! nozioni utilizzate alla grande e fantasia mica da tutti.

    Bravisssima Paola!

    RispondiElimina