Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

sabato 17 dicembre 2011

Palla di Natale argento e blu

Questa volta si, è sicuramente un decorazione natalizia!!
Nel blog di Maria avevo visto delle bellissime palle di Natale rivestite di perline, spesso con dei disegni, realizzate con la tecnica del tissage danese ed è stato un colpo di fulmine "devo assolutamente farne una anch'io!".
Ma come? 
Non so nemmeno da che parte si comincia! 
"Beh intanto compro due sfere in plexiglass da 6 cm e poi un sistema lo trovo..."
Si, due sfere perchè mi sono venuti in mente contemporaneamente due progetti e quel che vi mostro oggi è il risultato del primo!
L'idea è stata quella di realizzare una fascia in netting per circondare la porzione equatoriale della sfera e poi andare a chiudere il lavoro nella parte superiore ed inferiore.
In un primo tempo mi sono armata di carta e penna per mettere "nero su bianco" il decoro dello schema della fascia in netting che volevo ricreare sulla sfera ... in realtà si tratta di semplicissimi rombi ma se fossi andata a braccio sicuramente ad un certo punto mi sarei confusa!
Dopodiché sono passata ad ago, filo e perline, ho realizzato la fascia in netting e l'ho chiusa attorno alla sfera per passare poi ad una serie di diminuzioni che mi hanno consentito di ricoprire di perline anche i poli.
Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato ... giudicate voi !


Palla di Natale rivestita di perline con la tecnica netting


Palla di Natale rivestita di perline con la tecnica netting


Palla di Natale rivestita di perline con la tecnica netting


Palla di Natale rivestita di perline con la tecnica netting


Palla di Natale rivestita di perline con la tecnica netting


Palla di Natale rivestita di perline con la tecnica netting


PS. il difetto è che questa palla di Natale è piuttosto grande e non esattamente leggerissima ... per cui sugli alberelli più piccoli non può essere appesa ... ma devo ringraziare di cuore Maria che mi ha letto nel pensiero, è stata davvero gentilissima e mi ha dato delle informazioni utilissime sul tissage danese di cui farò tesoro e che mi permetteranno di realizzare decorazioni con dimensioni più contenute e quindi più facilmente utilizzabili (per non parlare delle dritte per le campanelle!!).

12 commenti:

  1. Accipicchiolina, ma quanto è bella?!! Sei bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Una palla meravigliosamente bella! complimenti Paola!

    RispondiElimina
  3. Fantàstico....hermoso trabajo.....

    RispondiElimina
  4. Stupenda!!Bellissime tonalita' e disegno!!
    Un saluto !!!

    RispondiElimina
  5. complimenti sei davvero bravissima complimenti il tuo blog è graziosissimo mi sono aggiunta se ti va passa

    RispondiElimina
  6. Grazie Maria!

    Grazie Ele!

    Grazie Antonella, anche a te un sereno e felice Natale!

    Grazie Giovanna per i complimenti e benvenuta! Accetto molto volentieri il tuo invito e corro a curiosare nel tuo blog!

    RispondiElimina
  7. I like very much. Are hard to do? I am interested in how to make.

    RispondiElimina
  8. Thanks Maya! It is not hard to do, but it takes a long time. The idea is to create a central band to apply to the ball and then go to close the work. I hope in the near future to be able to create a tutorial

    RispondiElimina
  9. We are an industry-leading software company looking for a highly skilled, experienced writer to create blog posts and white papers on various topics in the Human Services industry. http://87pleu1pol.dip.jp http://tpwwhfonh8.dip.jp http://xvmgcvjje4.dip.jp

    RispondiElimina