Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, la pasta di mais, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

venerdì 29 gennaio 2016

Quilling Card: Un Tocco di Magia

Ancora influenzata dai colori del Natale e già proiettata verso quelli di San Valentino ho scelto di utilizzare il rosso ed il bianco. Una coppia sempre vincente, insieme stanno benissimo peccato però che fotografarli sia un’impresa! Risultano sfalsati perché “sparano” tantissimo e se si diminuisce la luminosità, nel tentativo di non bruciarsi le retine, l’immagine diventa eccessivamente buia. Quindi … la prossima volta cambierò colori ma per ora ci tengo comunque a mostrarvi il mio nuovo esperimento. 
Mi piace mischiare tecniche e materiali diversi, in questo caso ho voluto utilizzare carta e gesso per realizzare un biglietto di auguri. Il protagonista è un cammeo (in gesso), per l’occasione ho voluto realizzarne uno rappresentante una fatina in volo. L’idea era quella di utilizzare questo soggetto, che porta con sé sempre un tocco di magia, e di incorniciarlo in modo elegante ma non imponente e così sono ricorsa al quilling, con striscioline di carta da 3 mm ho creato delle semplici forme base quali riccioli, tondi e gocce. 
Il risultato eccolo qui … ^_^


Quilling card con cammeo con fatina


Quilling card con cammeo con fatina


Quilling card con cammeo con fatina


venerdì 22 gennaio 2016

Orecchini Farfalle Bianche e Rosse

Sono tornata a giocare con gli smalti per unghie  ^_^ 
La tecnica ormai la conoscete: modello il filo metallico dando la forma che preferisco (in questo caso quella delle farfalle) in modo tale da creare uno scheletro di sostegno su cui poi vado a stendere lo smalto. 
La superficie delle ali si può decorare, esattamente come si fa con la nail art, e poiché volevo utilizzare dei cipollotti 8x10 mm di un bel rosso brillante, colore che io chissà perché sfrutto poco, ho scelto di realizzare dei piccoli disegni che ne richiamassero la tonalità. Il risultato eccolo qui … 


Orecchini a forma di farfalla realizzati con lo smalto per unghie


Orecchini a forma di farfalla realizzati con lo smalto per unghie


Orecchini a forma di farfalla realizzati con lo smalto per unghie


sabato 16 gennaio 2016

3D Puffy Heart - Crystal Metallic Silver

Siamo, seppur con enorme ritardo rispetto agli altri anni, entrati nell’inverno. L’aria si fa gelida, le temperature si abbassano … e io uso i colori freddi ancora più del solito! 
Di nuovo un cuore, questo modello mi piace particolarmente e così, gira e rigira, torna fuori spesso. Per l’occasione ho scelto  di utilizzare bicono Crystal Metallic Silver da 4 mm e rocailles  Silver Lined Crystal 11/0, elementi molto luminosi già presi singolarmente ma che usati insieme danno un risultato scintillante!


Cuore 3D color argento realizzato con bicono e rocailles


Cuore 3D color argento realizzato con bicono e rocailles


lunedì 11 gennaio 2016

Soutache: Orecchini Verdi a Goccia

Orecchini in soutache realizzati con piattine da 3 mm di un bellissimo verde scuro (queste sono dell’Angolo Creativo) e gocce in porcellana fredda 23x16 mm. 
Ho eseguito una lavorazione minima ed essenziale per mettere in evidenza il più possibile i cabochon che, visti i numerosi strati di vernice con cui li ho rivestiti, risultano lucidi e brillanti come vetro, caratteristiche queste che consentono di veder bene i pigmenti iridescenti con cui li ho fatti … più che altro dal vivo, perché in foto non è che si percepisca granché. Le uniche piccolissime decorazioni aggiunte sono le coppette a fiorellino da 6 mm con rocailles centrale. 
Le creazioni al soutache sono spesso ricche d’onde e riccioli, stupende ma con un qualcosa di regale ed imponente, a volte da risultare “difficili” da indossare perché si aspetta l’occasione adatta … quanto di più lontano da questo paio di orecchini che però nella sua semplicità si difende molto bene ed è portabilissimo anche tutti i giorni. A dimostrazione che con una tecnica che piace poi si può realizzare ciò che si vuole, basta seguite i propri gusti  ^_^


Orecchini a goccia in soutache


Orecchini a goccia in soutache


martedì 5 gennaio 2016

Segnalibri con Pupazzi di Neve in Quilling

La neve si è fatta desiderare parecchio ma alla fine è arrivava ed ha ricoperto tutto con il suo manto bianco. Complice il maggior tempo a disposizione dato dalle festività natalizie, bambini e ragazzi … e non solo loro ^_^ … si sono divertiti a giocare con i candidi fiocchi per creare pupazzi di neve. Così, accanto a quelli veri, sono nati quelli in quilling. 
Striscioline di carta da 3 mm, molti glitter per dare i tipici riflessi della neve (ma spariti in foto)  … ed ecco dei segnalibri che potranno accompagnarci nelle nostre letture per molto tempo, certo non si scioglieranno al primo sole!


Segnalibri con Pupazzi di Neve in Quilling


Segnalibri con Pupazzi di Neve in Quilling


Segnalibri con Pupazzi di Neve in Quilling