Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, la pasta di mais, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

martedì 7 giugno 2016

Bottle Caps - Audrey Hepburn

Ecco i frutti di un nuovo esperimento di riciclo, questa volta si tratta di … tappi di bottiglia! 
Avete presente i tappi a corona delle bottiglie di vetro? Proprio loro  ^_^
Sono partita eliminando il tondo di gomma presente nell'interno del tappo ed ho proseguito rimodellandoli, letteralmente, a martellate (ringrazio i vicini di casa per aver portato pazienza). Una volta lavati per bene li ho colorati, ho inserito l'immagine al centro ed infine ho passato una mano di vernice protettiva sul tutto per sigillare al meglio il lavoro.
Il bello di questo tipo di creazioni è che lascia grandissimo spazio alla fantasia, non solo è possibile personalizzare i tappi come meglio si crede, con immagini e colori, ma anche utilizzarli nei modi più diversi. 
Io, ad esempio, ho scelto la grandissima Audrey Hepburn, donna intelligente, attrice straordinaria e icona di eleganza e stile. Accostando al tappo elementi differenti, anche semplicissimi, si può fare la differenza: ho realizzato degli orecchini aggiungendo qualche perla da 8 mm, un bracciale lavorando a macramè del cordino cerato da 1 mm, un portachiavi agganciando un anello e delle calamite semplicemente incollando dei magneti. 
E' un tipo di lavorazione semplice ma divertente e creativa, ho già un mucchio di progetti che mi girano per la testa, mettete da parte qualche tappo e provate anche voi!


Tappi di bottiglia utilizzati per realizzare orecchini, bracciale, portachiavi e calamite con Audrey Hepburn


Tappi di bottiglia utilizzati per realizzare orecchini con Audrey Hepburn


Tappi di bottiglia utilizzati per realizzare orecchini con Audrey Hepburn


Tappi di bottiglia utilizzati per realizzare un bracciale con Audrey Hepburn


Tappi di bottiglia utilizzati per realizzare un bracciale con Audrey Hepburn


Tappi di bottiglia utilizzati per realizzare un portachiavi con Audrey Hepburn


Tappi di bottiglia utilizzati per realizzare delle calamite con Audrey Hepburn


4 commenti:

  1. Che idea carina, e poi se non svelavi con cosa li hai fatti, non me ne sarei accorta. Davvero un lavoro da fare. Grazie. Un abbraccio. Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara! Sono contenta ti siano piaciuti questi tappi, sono oggetti comuni ma se proverai ad utilizzarli vedrai che non te ne pentirai! ^_^

      Elimina
  2. Certo che se non lo dicevi tu non si sarebbe capito che erano tappi!...
    La tua creatività è proprio infinita...!
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina