Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, la pasta di mais, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

giovedì 26 novembre 2015

Orecchini Fiocchi di Smalto

Torno a giocare con lo smalto per unghie, in questo caso un bianco perlato, per realizzare dei fiocchi. 
La metodica è sempre la stessa ovvero modello il filo metallico e poi stendo più strati di smalto per aver un colore ben pieno. In questo caso, oltre alla forma del fiocco vera e propria, ho realizzato anche le codine, mi sembra che così il lavoro sia più completo. 
Potevo lasciare il tutto senza le perline? No, anche perché il “vuoto” centrale che si viene a creare, dove dovrebbe esserci il nodo, sembra assolutamente perfetto per essere “riempito” con una fascia in peyote (rocailles 15/0) che dà ulteriore luce e consente facilmente di creare l’asolina a cui agganciare la monachella.
Ecco il risultato di un’altra operazione riciclo-smalti  ^_^


Orecchini a fiocco realizzati con lo smalto per unghie e decorati in peyote


Orecchini a fiocco realizzati con lo smalto per unghie e decorati in peyote


Orecchini a fiocco realizzati con lo smalto per unghie e decorati in peyote


domenica 22 novembre 2015

Soutache: Ciondolo Dama d’Autunno

Da tempo osservo e ammiro le lavorazioni al soutache, da quelle più semplici a quelle più complesse, ed alla fine il richiamo è stato irresistibile così, seppur con gli inevitabili difetti della prima lavorazione, è nato questo ciondolo. 
Il cammeo l’ho realizzato in porcellana fredda (o pasta di mais che dir si voglia) e colorato con acrilici, misura circa 37x28 mm. Come mai un formato così “strano”? Perché qui ho avuto gioco facile, non ho modellato io la damina ma ho utilizzato uno stampo in silicone, la pasta di mais durante l’asciugatura si ritira modificando le dimensioni iniziali e questo porta ad un risultato finale assolutamente unico. 
Dopo aver colorato e protetto con una vernice il cammeo, ho iniziato la vera e propria lavorazione al soutache. Ho utilizzato piattine color crema e marrone da 3 mm (queste sono dell’ Angolo  Creativo), perle cerate da 3 mm e perline da 1,5 mm
Questa tecnica ha un fascino tutto suo, se siete indecise sullo sperimentarla o meno il mio consiglio è assolutamente quello di provare! Sicuramente avete già quasi tutto il materiale che vi occorre, scegliete le piattine di un colore che vi piace e fate i vostri esperimenti perché ne vale la pena. 
Tanto per cambiare è una lavorazione che dà dipendenza e così ho in cantiere un po’ di cosine … ^_^ 


Ciondolo in soutache con cammeo


Ciondolo in soutache con cammeo


domenica 15 novembre 2015

Bracciale Bow Bead & Caucciù

Il ritorno delle perle di carta ^_^  
Un bracciale molto semplice e lineare dove la protagonista è la perla centrale, di circa 2 cm, la cui forma ricorda un fiocco e pertanto viene denominata Bow. L’ho  realizzata con semplice carta riciclata e successivamente rivestita con carta di riso, quest’ultima le conferisce un effetto “marmorizzato” che purtroppo in foto si nota poco ma che in realtà, anche grazie alla verniciatura di protezione finale, è particolarmente evidente. 
Ho inserito la perla sul filo armonico ed ai lati, per dare luce, ho aggiunto dei cipollotti 6*8 mm. Il resto del bracciale è costituito da caucciù forato da 5 mm, con due coprischiaccini ho rifinito le porzioni terminali del filo armonico. 
Eccolo qui …


Bracciale con perle di carta, caucciù e rondelle di cristallo


Bracciale con perle di carta, caucciù e rondelle di cristallo


Bracciale con perle di carta, caucciù e rondelle di cristallo


Bracciale con perle di carta, caucciù e rondelle di cristallo


martedì 10 novembre 2015

Quilling card: Orsetto azzurro e giallo con palloncino

Ecco un nuovo biglietto in quilling, un orsetto con palloncino in versione azzurra e gialla, per l’arrivo di un bimbo. Benvenuto Andrea!


Quilling card con orso e palloncino


Quilling card con orso e palloncino


Quilling card con orso e palloncino


mercoledì 4 novembre 2015

Rosa e Riccioli

Una piccola rosa, tre foglioline e qualche ricciolo decorativo, il tutto in pasta di mais. Con qualche goccia di vinavil ho incollato i vari elementi alla base in legno a forma di cuore (non è stato semplice reperirla e se può esservi utile io l’ho trovata presso l’AngoloCreativo) ed ecco pronto un portachiavi nuovo di zecca ^_^


Portachiavi in legno con rosa in pasta di mais


Portachiavi in legno con rosa in pasta di mais