Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

giovedì 3 dicembre 2015

Chef

Chef. Un nome singolare per questo accessorio … ma un motivo c’è. Quello che sembra un normalissimo cabochon da 12 mm in realtà è un bottone removibile, nello specifico uno di quelli per le giacche da chef. 
I bottoni removibili vengono utilizzati per quegli indumenti che necessitano di lavaggi molto frequenti e pesanti, li si toglie per evitare che si rovinino e li si rimette con estrema facilità una volta che il capo è stato pulito. Ne esistono di due tipi, uno vecchiotto costituito da due pezzi (una semisfera e un anello) e uno decisamente più attuale a T. Si trovano ormai di tutti i colori e spesso anche decorati, se cercate i bottoni per giacche da cuoco o chef ... vi si aprirà un mondo! ^_^
Ho incastonato il bottone al peyote con delica 11/0 e rocailles 15/0, come fosse un semplice cabochon, e poi ho proseguito con la decorazione utilizzando perle cerate da 3 mm, rocailles 11/0 e rocailles 15/0.
Il risultato è questo accessorio removibile che ho intenzione di utilizzare come primo bottone di una camicia ma che in realtà può avere molteplici utilizzi ad esempio per chiudere borse, pochette, cinture, fibbie delle scarpe … insomma ovunque possa essere utilizzato un bottone!


Gioiello removibile in peyote realizzato con un bottone da chef


Gioiello removibile in peyote realizzato con un bottone da chef


Gioiello removibile in peyote realizzato con un bottone da chef



4 commenti:

  1. Ma che forza che sei! Da te s'imparano un sacco di cose!
    bravissima
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Quando piace giocare con le perline viene da incastonare praticamente tutto, una volta trovati questi bottoni non ho saputo resistere! ^_^
      Buona serata

      Elimina