Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

lunedì 16 febbraio 2015

Orecchini a Fiocco (Ematite e Silver-Lined Crystal)

Ciclicamente mi torna la “fiocchite”. Ad onor del vero ne sono affetta tutto l’anno, che ci volete fare ognuno ha i suoi punti deboli, ma ci sono dei periodi in cui la fiocco-dipendenza riesce pure ad aumentare! 
Complice il fatto che mettendo in ordine le foto sul computer ho ritrovato quella di un vecchio paio di orecchini in peyote e brick stitch, uno dei miei primissimi lavori, mi è venuta voglia di riprodurli cambiandone solo i colori. 
Poiché l’unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi … mi sono armata di ago, filo, delica 11/0 e rocailles 15/0. 
Il risultato: un paio di fiocchi piccoli e discreti ma che al tempo stesso si fanno notare perché le delica Silver-Lined luccicano meravigliosamente! E poi, secondo me, queste ultime in coppia con il color ematite garantiscono sempre un tocco di eleganza che non guasta mai.


Orecchini con fiocco in peyote e brick stitch


Orecchini con fiocco in peyote e brick stitch


Orecchini con fiocco in peyote e brick stitch


16 commenti:

  1. Paola sono deliziosi, mi piacciono un sacco. Bravissima. Ma farai un giorno il tutorial? Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enrica! Un tutorial? Mah...mai dire mai! In realtà sono molto semplici sai, ogni fiocchetto è realizzato da due quadrati in peyote uniti da una fascetta mentre le codine sono dei rombi in brick stitch.
      Buona serata

      Elimina
  2. Ma che cariniiiiii!!!
    Brava, mi piacciono proprio un sacco
    Sara

    RispondiElimina
  3. Come sono belli.....brava come sempre .Ciaoo

    RispondiElimina
  4. Bella la fiocchite acuta! Sono proprio belli! Potrei quasi quasi ammalarmi pure io..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Fai attenzione perché poi non si guarisce! ^_^

      Elimina
  5. complimenti !!! puoi scrivere il procedimento per realizzarli,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna! Il procedimento è quello che ho già scritto come risposta nel primo commento di questo post:ogni fiocchetto è realizzato da due quadrati in peyote uniti da una fascetta mentre le codine sono dei rombi in brick stitch.

      Elimina
  6. Quanti ricordi con questi fiocchetti! Anche a me piacciono un sacco e questi sono molto molto deliziosi ed elegantissimi
    Un bacio Agnese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Agnese! E' vero sono proprio quei famosi fiocchetti protagonisti di un fitto scambio di email!!
      Un bacione

      Elimina