Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, la pasta di mais, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

mercoledì 21 maggio 2014

Orecchini Paper Pipes

Un nuovo paio di orecchini, ancora perle cilindriche. Questa volta non c’è trucco, che sono di carta si vede subito!
Ho realizzato perle di misura diversa e le ho assemblate in sequenza, in modo da ottenere un rombo come figura finale. Come pendente decorativo ho aggiunto una perla, sempre di carta ma conica, e qualche mezzo cristallo crystal AB a dar luce. Voilà!


Orecchini con perle di carta e mezzi cristalli


Orecchini con perle di carta e mezzi cristalli


Orecchini con perle di carta e mezzi cristalli


Orecchini con perle di carta e mezzi cristalli


giovedì 15 maggio 2014

Orecchini Reuse

Un paio di orecchini semplicissimi, nati dalla voglia di creare sperimentando qualcosa di nuovo e di sfruttare l’occasione per utilizzare quei pezzi sfusi che tutte noi abbiamo da parte, quegli elementi che ci piacciono molto ma che di solito sono troppo pochi per essere utilizzati in una creazione più complessa.
Per quanto riguarda i “pezzi sfusi” ho usato mezzi cristalli da 4 mm e qualche paillettes dorata (la foto purtroppo non rende ma sono dei veri e propri dischi di luce!).
Per la fase “sperimentando” mi sono divertita a creare le perle verdi cilindriche, le protagoniste di questa coppia di orecchini.
Domanda per voi (tranne per Angolo Creativo che sa già la risposta!!! ^_^ ): di che materiale sono fatte queste perle? 


Orecchini con perle di carta, mezzi cristalli e paillettes


Orecchini con perle di carta, mezzi cristalli e paillettes


Orecchini con perle di carta, mezzi cristalli e paillettes


Ma sì, ve lo confesso subito: sono perle di carta!!  Carta riciclata per l’esattezza.
Mi era piaciuto moltissimo realizzare delle rose con la carta ma non credevo che anche creare gioielli con questo materiale fosse così interessante … inutile nascondervi che fatte le prime perle non sono riuscita a fermarmi … ^_^

martedì 6 maggio 2014

Pagina facebook Ricamar Gioielli

Alla fine mi sono convinta!
Ci sono molti artisti, giornali, siti, persone creative ... che mi piacciono molto ma hanno solo la pagina facebook, li leggo da tempo e mi è sempre dispiaciuto un po' non poter interagire. La soluzione ovviamente è una sola: iscriversi a facebook. Così ho deciso di creare una pagina, la versione "social" di questo blog!


Pagina facebook di Ricamar Gioielli


Per iniziare a prendere confidenza con questo mezzo di comunicazione per me nuovo, ho cominciato con il caricare le foto dei primissimi lavori che già sono presenti nel blog, le foto di allora sono state fatte con una vecchia macchina fotografica digitale e sono scure, così ne ho approfittato cercando di dar loro nuova vita.
L'idea è di portare in pari blog e pagina facebook.
Il blog non subirà alcuna variazione, resterà quello invaso dalle foto, dalla descrizione dei materiali, dai vari link di riferimento e dove continuerò a postare tutorial e schemi ... insomma tutto come ora!
La pagina facebook sarà molto più snella, interattiva, con work in progress e novità. Una sola foto per creazione (così non vi intaso la bacheca ^_^) ma con il link al solito lunghissimo post del blog dove invece saranno presenti tutte le informazioni varie ed eventuali.
Detto tutto questo ... come si accede alla pagina? Cliccando sul badge presente nella colonna laterale o sul link sottostante!