Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

mercoledì 15 aprile 2020

Ciondolo Triquetra


Da sempre mi affascinano i nodi celtici, per la loro bellezza ed i significati ad essi collegati, alcune strutture sono incredibilmente complesse, altre più semplici. La Triquetra è il più elementare dei nodi celtici e rappresenta le tre forze della natura predominanti: terra, aria ed acqua. Ad un livello più spirituale indica i gradi dell'evoluzione dell'esistenza: vita, morte e rinascita.
Io ho riprodotto questo simbolo in tessitura di perline, una versione in realtà “piatta” dove le linee non si intrecciano passando le une sulle altre ma si “fondono” grazie alla tecnica CRAW (Cubic Right Angle Weave) che mi ha consentito di realizzare tutte le parti del ciondolo senza soluzione di continuità.
Questo tipo di tessitura, pur richiedendo perline di misure abbastanza regolari, è meno rigorosa del peyote o del brick stitch, qualche piccola imperfezione nelle rocailles non inficia il lavoro, ho quindi potuto sfruttare un sacchetto di quelle perline che capita a tutte di avere lì e non sapere come usare perché hanno quella misura strana che non è 11/0 ma nemmeno 10/0, qualche perlina risulta più grande mischiata con altre più piccine. Non disperate, anche la confezione di rocailles tenuta da parte per tempo immemore alla fine torna utile!
Altra riscoperta è stata la confezione, il ciondolo è piccino e quindi la scatolina di cui vi avevo postato il tutorial anni addietro (e che trovate sempre nella sezione Schemi e Tutorial del blog) si è rivelata ancora utilissima.


Ciondolo Triquetra realizzato con la tecnica di tessitura di perline CRAW cubic right angle weave


Ciondolo Triquetra realizzato con la tecnica di tessitura di perline CRAW cubic right angle weave


Ciondolo Triquetra realizzato con la tecnica di tessitura di perline CRAW cubic right angle weave


2 commenti:

  1. Molto molto bello cara Paola! Anche a me piacciono i nodi celtici.
    buona giornata
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sabrina! I nodi celtici hanno davvero un fascino tutto loro a cui è difficile resistere ^_^
    Buona serata

    RispondiElimina