Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, la pasta di mais, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

venerdì 21 febbraio 2014

Andirivieni

Ultimo ciondolo nato in casa Ricamar Gioielli! ^_^
Ho da tempo delle perline dai bellissimi colori ma con il grande difetto di essere terribilmente irregolari, mi sono intestardita a voler usare quelle di un bianco perlato e luminoso che si abbinavano perfettamente con i mezzi cristalli e le rocailles ematite … così mi sono ritrovata a spulciare tutto il sacchettino di perline con la tecnica che sfodero sempre in queste occasioni meglio nota come “questa-la-uso-questa-no-questa-la-cambio-ma-chi-me-lo-ha-fatto-fare!”
Con tutto questo andirvieni di perline il nome della creazione è nato da se!
Il centrale è un disco in resina di ben 40 mm, già molto grande di suo per i miei gusti così ho pensato di incastonarlo in modo molto semplice.
Ho sfruttato la possibilità che offre la St Petersburg chain di utilizzare anche conteria non per forza regolarissima e l’ho impiegata sia per circondare il cabochon che per realizzare la decorazione centrale…e per restare fedele al nome della creazione le due St Petersburg si “muovono” in direzione opposta.
Il risultato finale devo dire che mi soddisfa molto e penso proprio che ne farò un altro … ma per il prossimo mi semplificherò la vita utilizzando perline regolari!!! 


Ciondolo incastonato con con doppia St Petersburg chain
                                     

Ciondolo incastonato con con doppia St Petersburg chain


Ciondolo incastonato con con doppia St Petersburg chain


Ciondolo incastonato con con doppia St Petersburg chain


martedì 11 febbraio 2014

Angolo Creativo

E’ successo per caso, pensare che lo avevo cercato tanto e quando ormai ci avevo quasi rinunciato…eccolo!!! L’Angolo Creativo.
Non inteso come lo spazio che moooooooolto faticosamente ci si ricava in casa e dove si ripone il materiale creativo … ma proprio un negozio!! IL negozio.
Così eccomi qui a scrivere un lungo post per condividere le mie informazioni sperando che siano utili alle persone che ancora stanno cercando  “il negozio di fiducia vicino casa”…o non vicino casa ma comunque di fiducia …

Creare mi è sempre piaciuto, sin da bambina, il problema ogni volta era quello di reperire il materiale senza necessariamente fare chilometri girando come una trottola. L’avvento di internet ha reso le ricerche più semplici, ora materiale creativo on-line se ne trova  tanto … però … il mio sogno restava lo stesso: trovare un negozio fisico, facilmente raggiungibile, dove poter chiedere consigli, valutare di persona la qualità dei materiali e fare subito l’acquisto.

Quando ho scovato l’Angolo Creativo è stato impossibile non entrare a curiosare in un luogo il cui nome è già tutto un programma, per scoprire poi che era esattamente quello che faceva a caso mio: una merceria specializzata in hobbistica femminile dove è possibile reperire una straordinaria quantità di prodotti e seguire una grande varietà di corsi .
Mi sono avvicinata all’Angolo Creativo principalmente per la bigiotteria (sì, ci sono anche delica e rocailles Miyuki solitamente introvabili) ma grazie all’ambiente accogliente creato da Eliana, la titolare, sempre gentile e disponibile, mi sono ritrovata ben presto a scoprire tecniche e materiali assolutamente nuovi per me (i due folletti che ho recentemente pubblicato ne sono un esempio) e rispolverare vecchi passatempo.
C’è di-tutto-di-più per soddisfare ogni forma creativa dalla bigiotteria alla maglia, dal decoupage al country painting, dal ricamo al cucito creativo, dal punto croce all'uncinetto, dallo stencil al finto tiffany, dal fimo al feltro, dal soutaches al quilling ... e tanto altro ancora! 

Sono tornata più volte (ma dai???) e di giorno in giorno è nata una bella amicizia con Eliana che mi ha fatto un regalo splendido: ha esposto le mie creazioni! Non c’è che dire, passare per strada e guardare quella vetrina è per me una soddisfazione grandissima!! Spero di cuore che questa possa anche essere un’occasione per incuriosire le persone ed invogliarle ad avvicinarsi alla tessitura con le perline…e perché no al mondo dell’hobbistica in generale.

Indipendentemente dal materiale con il quale preferite creare, se siete di Torino e dintorni, vi consiglio vivamente di fare un salto all’Angolo Creativo in via San Donato 5.
Se non siete di Torino e dintorni…beh venite a visitare questa elegante città ed approfittatene per andare a curiosare fra gli scaffali dell’Angolo Creativo!
Per qualsiasi informazione vi basterà cliccare sul logo del negozio qui sotto (e sarete rimandati direttamente al suo sito)
                                                    
           
Angolo Creativo


Ora non vi resta che liberare la fantasia e creare creare creare!